Appunti n. 239 (n. 2/2022, aprile-giugno 2022)
Questo numero
Ricordo di Andrea Canevaro
Riforme non autosufficienza
Ripensare i servizi
Alunni con disabilità: evoluzione normativa
Il vaso di pandora della guerra
Dedichiamo questo numero ad Andrea Canevaro, scomparso lo scorso 26 maggio, caro amico del Gruppo Solidarietà, che ha accompagnato il nostro percorso per tantissimi anni. Anche nel numero scorso abbiamo pubblicato un suo contributo nel quale si tratteggiava un bilancio, con uno sguardo al futuro, della scuola inclusiva. Abbiamo pensato di ricordarlo proponendo tre suoi contributi a sostegno di iniziative territoriali del Gruppo (contro lo sviluppo di servizi di grandi dimensioni, slegati dalla comunità di appartenenza e sulla permanenza di scuole speciali). Come ha scritto un comune amico, Salvatore Nocera, “dove vedeva che gruppi di cittadini si adoperavano per i diritti fondamentali, si metteva a disposizione e donava il suo tempo, la sua competenza e la sua autorevolezza”.
Proprio di Salvatore Nocera il contributo che si pone in continuità con quello precedente di Canevaro. Questa volta un bilancio, segnato in tre passaggi, del percorso della normativa inclusiva a partire dai primi anni ’70 ad oggi.
Ripensare i servizi. Personalizzare gli interventi è il titolo del nuovo libro del Gruppo Solidarietà (vedi terza di copertina) del quale pubblichiamo l’introduzione. La necessità di “Ripensare i servizi” non nasce certo con l’avvento della pandemia. Le persone più avvertite e più attente da tempo hanno posto l’urgenza di un ripensamento delle politiche e degli interventi. C’è urgenza di rivedere modelli, luoghi, approcci. Ma soprattutto di evitare che a parole nuove corrispondano vecchie prassi (il libro verrà presentato, in presenza, il prossimo 1° luglio con due co-autori: Fausto Giancaterina e Giacomo Panizza).
L’analisi di Maurizio Motta, si sofferma sulle “riforme della non autosufficienza”. L’autore ritiene, e ne spiega le ragioni, che né la legge delega sulla disabilità, né la proposta per quella sugli anziani non autosufficienti siano in grado di introdurre le riforme che sarebbero necessarie.
Infine, il contributo di Sergio Segio, di presentazione della XIX edizione del Rapporto sui diritti globali, che ci ricorda come la perdurante crisi finanziaria ed economica, quella pandemica, ora pericolosamente rimossa, quella ambientale, irresponsabilmente archiviata, quella geopolitica e umanitaria in corso, dicono che il mondo e il pianeta sono vicini a un punto di non ritorno.
5 per mille – al Gruppo Solidarietà.
Per sostenere le nostre attività.
C.f. 91004430426
La foto (o immagine) di copertina è di Riccardo Martini
Tipologia: Articolo
In ricordo di
Andrea Canevaro
Gruppo Solidarietà , -
Sono tanti i contributi di Andrea Canevaro che, negli ultimi due decenni, sono comparsi nella nostra rivista, Appunti sulle politiche sociali, nel nostro sito o nei nostri libri. Ci piace ricordarlo proponendo tre suoi interventi1 a sostegno di alcune iniziative territoriali del Gruppo Solidarietà.Tipologia: Articolo
RIPENSARE I SERVIZI. Personalizzare gli interventi
Gruppo Solidarietà, -
La necessità di "Ripensare i servizi" non nasce certo con l'avvento della pandemia. Le persone più avvertite da tempo hanno posto l'urgenza di un ripensamento delle politiche e degli interventi. L'introduzione del nuovo libro del Gruppo Solidarietà.Tipologia: Articolo
Riforme per la non autosufficienza: ma quali?
Maurizio Motta, Già dirigente servizi sociali Comune di Torino
Questo articolo intende proporre la seguente opinione (e rinviare a materiali che la argomentano): né la legge delega sulla disabilità, né le proposte per quella sugli anziani non autosufficienti paiono in grado di introdurre le riforme che sarebbero necessarie, per almeno tre cruciali ragioni, di seguito sintetizzate.Tipologia: Articolo
L'arco della normativa inclusiva italiana dal 1971 ad oggi
Salvatore Nocera, Federazione italiana superamento handicap (FISH) e Osservatorio scuola AIPD
L’arco della normativa più propriamente inclusiva italiana, può indicativamente suddividersi in tre fasi: dal 1971 al 2000, dal 2000 al 2019 e dal 2020 in poi. La prima, potrebbe definirsi dell’integrazione, preceduta da alcuni anni di inserimento. La seconda, può chiamarsi dell’inclusione. La terza, è segnata dalla pandemia.Tipologia: Articolo
Il vaso di pandora della guerra
Sergio Segio, Curatore del Rapporto sui diritti globale e direttore
dell'Associazione Società INformazione
Segnalazioni librarie
A cura di
Margherita D'Ignazio, Franca Ferrari, Gloria Gagliardini, Sibilla Giaccaglia, Andrea Rossi.
Trimestrale del Gruppo Solidarietà.
Direttore responsabile: Samuele Animali. Redazione: Giuseppe Alberti, Margherita D'Ignazio, Sibilla Giaccaglia, Gloria Gagliardini, Fabio Ragaini.
Sviluppo software e pubblicazione: Paolo Urbani.
Direzione e Amministrazione: Via Fornace, 23 60030 Moie di Maiolati Sp. (AN), Tel. 0731.703327- e-mail: grusol@grusol.it.
Aut.ne del Tribunale di Ancona n. 13 del 10/04/1989. Gli articoli non firmati sono redazionali.
Iscritto al Registro nazionale della stampa n.5624 del 5/2/97.
Gli articoli della rivista possono essere ripresi da altre riviste, citando la fonte, ma non possono essere pubblicati su Internet.