Sito Gruppo Solidarietà

Appunti n. 201 (n. 1/2013, gennaio-febbraio 2013)
(indice Appunti)

Questo numero

Il primo numero dell’anno si apre con una riflessione sui temi dell’inserimento lavorativo delle persone con disabilità e in particolare di quelle con deficit intellettivo. Carlo Lepri ripercorre un tratto di storia italiana, dalla fase pionieristica a quella attuale nella quale, in nome della compatibilità economica, si tagliano sostegni e servizi compresi quelli riguardanti l’inserimento lavorativo. Francesco Trebeschi, affronta il tema della partecipazione al costo dei servizi da parte di persone con disabilità gravi e anziani non autosufficienti, a seguito di due recenti pronunce della Corte Costituzionale. Luigi Benevelli, propone una riflessione sul ruolo dei sui servizi pubblici di salute mentale e partire dalle posizioni della Società italiana psichiatria. Gloria Gagliardini, riflette e si interroga su ruolo e funzione dell’educatore. Una professione spesso marginale a confine con altre (terapeutiche, riabilitative, sociali), che necessita di un continuo riposizionamento con la realtà e con il tempo storico che incontra. La Fondazione promozione sociale di Torino, traccia un bilancio della petizione popolare per il finanziamento dei livelli essenziali di assistenza socio sanitaria. L’articolo ne ripercorre motivazioni, contenuti, cammino, risultati ottenuti, insieme alla indicazione degli sviluppi futuri. Infine, Fabio Ragaini, si chiede, a partire dall’analisi della programmazione della regione Marche, se i servizi possono fare a meno delle politiche.

5 per mille – o quel che ne rimane - al Gruppo Solidarietà.
Per sostenere le nostre attività.
C.f. 91004430426

Bimestrale del Gruppo Solidarietà. Nuova serie - Anno 25 (XXV), n.1 (201) gennaio.febbraio 2013, chiuso il giorno 15 gennaio 2013.
Direttore responsabile: Riccardo Ceccarelli. Redazione: Giuseppe Alberti, Cinzia Alberti, Sibilla Giaccaglia, Gloria Gagliardini, Fabio Ragaini
Composizione: Paolo Urbani
Stampa: Unione Tipografica Jesina, Jesi (AN)
Direzione e Amm.ne: Via Fornace 23, 60030 Moie di Maiolati Sp. (AN)
Tel. e Fax 0731.703327- e-mail: grusol@grusol.it
Abbonamento annuo Euro 20,00 (25 per enti pubblici) intestato a Gruppo Solidarietà, Via Calcinaro, 12 - 60031 Castelplanio (AN) - c.c.p. 10878601
Aut.ne del Tribunale di Ancona n. 13 del 10/04/1989 - una copia Euro 3,50 (5 per enti pubblici). Gli articoli non firmati sono redazionali.
Iscritto al Registro nazionale della stampa n.5624 del 5/2/97
Interamente stampato su carta riciclata.
Gli articoli della rivista possono essere ripresi da altre riviste, citando la fonte, ma non possono essere pubblicati su Internet

Gli articoli sono in formato PDF. Alcuni sono accessibili a tutti (accesso libero) altri solo ad utenti abbonati (come abbonarsi).

  • Persone con disabilità e lavoro in Italia. Il lungo percorso, Carlo Lepri, Psicologo e Formatore, docente a contratto, Università di Genova (abbonati)
  • Dopo le sentenze della Corte Costituzionale sull’Isee, Francesco Trebeschi, Avvocato, Brescia (abbonati)
  • Gli psichiatri della Società italiana di psichiatria e i servizi pubblici di salute mentale, Luigi Benevelli, Forum salute mentale, StopOpg, Mantova (abbonati)
  • L’educatore e’ un maglione di lana. Fare spazio alla complessità. Direzioni di senso per l ’educatore di professione, Gloria Gagliardini, Educatrice, Gruppo Solidarietà (abbonati)
  • La petizione popolare nazionale per il finanziamento dei LEA. Un bilancio. Maria Grazia Breda, Giuseppe D’Angelo, Francesco Santanera, Fondazione promozione sociale, Torino(abbonati)
  • I servizi possono fare a meno delle politiche?, Fabio Ragaini, Gruppo Solidarietà (libero)
  • Segnalazioni librarie (abbonati)