Sito Gruppo Solidarietà

Appunti n. 210 (n. 6/2014, novembre - dicembre 2014)
(indice Appunti)

Questo numero

Il numero si apre con il contributo di Mario Paolini sui temi del lavoro di cura; una riflessione che affronta vari aspetti del lavoro educativo, dei percorsi di inclusione, della relazione di aiuto e non ultimo si sofferma sul tema delle violenze, anche di quelle nascoste, all’interno dei servizi residenziali rivolti a soggetti non in grado di difendersi. Nel secondo articolo continuiamo la pubblicazione delle interviste a persone con disabilità e loro familiari. Questo volta la voce è di Zelinda Giampaoletti, che racconta come da sola (vedova a 39 anni) si è presa cura del figlio affetto da una grave malattia neuromuscolare. Parti di queste interviste sono confluite nel libro recentemente pubblicato dal Gruppo Solidarietà, “Raccontiamo noi l’inclusione. Storie di disabilità”. Con Gloria Gagliardini, raccontiamo come è nata l’idea del libro insieme al progetto dal quale è scaturito. La consapevolezza della necessità di dare voce alle persone che vivono condizioni tanto difficili. Persone che sono attori di formidabili processi di cambiamento. Roberto Mancini, ci guida in un percorso di coscientizzazione sui temi dell’economia. Mentre, infatti, l’economia diventa sempre più decisiva per la vita di tutti, della sua realtà effettiva si sa poco e si comprende ancor meno. Si diffonde così un’inca­pacità a sentire, a capire, a giudicare quello che accade. Il contributo, parte della introduzione, del suo ultimo libro su questi temi, intende risvegliarci per renderci soggetti di trasformazione di un sistema criminale che produce morte e disperazione. L’ultimo contributo, a cura della Campagna “Trasparenza e diritti”, presenta la relazione introduttiva, insieme alla mozione, finale al Convegno regionale dell’ottobre scorso, promosso dalla Campagna, sulle esigenze e diritti delle persone che necessitano di temporanei o permanenti, interventi sociosanitari.

Ai lettori

Ancora una volta veniamo a sollecitare il rinnovo dell’abbonamento, condizioni per poter continuare nella nostra esperienza editoriale. Comunichiamo inoltre che dal 2015 la rivista diventerà trimestrale.

5 per mille – o quel che ne rimane - al Gruppo Solidarietà.
Per sostenere le nostre attività.
C.f. 91004430426

Bimestrale del Gruppo Solidarietà. Nuova serie - Anno 26 (XXVI), n.6 (210) novembre - dicembre 2014, chiuso il giorno 17 novembre 2014.
Direttore responsabile: Riccardo Ceccarelli. Redazione: Giuseppe Alberti, Cinzia Alberti, Sibilla Giaccaglia, Gloria Gagliardini, Fabio Ragaini
Composizione: Paolo Urbani
Stampa: Unione Tipografica Jesina, Jesi (AN)
Direzione e Amm.ne: Via Fornace 23, 60030 Moie di Maiolati Sp. (AN)
Tel. e Fax 0731.703327- e-mail: grusol@grusol.it
Abbonamento annuo Euro 20,00 (25 per enti pubblici) intestato a Gruppo Solidarietà, Via Calcinaro, 12 - 60031 Castelplanio (AN) - c.c.p. 10878601
Aut.ne del Tribunale di Ancona n. 13 del 10/04/1989 - una copia Euro 3,50 (5 per enti pubblici). Gli articoli non firmati sono redazionali.
Iscritto al Registro nazionale della stampa n.5624 del 5/2/97
Interamente stampato su carta riciclata.
Gli articoli della rivista possono essere ripresi da altre riviste, citando la fonte, ma non possono essere pubblicati su Internet

Gli articoli sono in formato PDF. Alcuni sono accessibili a tutti (accesso libero) altri solo ad utenti abbonati (come abbonarsi).

  • Riflessioni attorno al lavoro di cura, Mario Paolini, pedagogista e formatore, Treviso (abbonati)
  • Raccontiamo noi l’inclusione. Assistere, da sola, un figlio con grave disabilità, Zelinda Giampaoletti,
    genitore (abbonati)
  • Raccontiamo noi l’inclusione. L’incontro, Gloria Gagliardini, Gruppo Solidarietà (libero)
  • Trasformare l’economia per non subirla, Roberto Mancini, professore di filosofia teoretica, Università di Macerata (abbonati)
  • Campagna “Trasparenza e diritti”. Servizi sociosanitari nelle Marche: le ragioni di una Campagna e di un convegno (abbonati)
  • Segnalazioni librarie (abbonati)