Sito Gruppo Solidarietà

Appunti n. 224 (n. 2/2018, aprile - giugno 2018)
(indice Appunti)

Questo numero

Angelo Marini, padre di un ragazzo con autismo, racconta la sua vita e quella della sua famiglia. Una vita simile a quella di molte altre. Invitiamo a leggere e rileggere questa intervista, ad ascoltarla in tutta la sua durezza. Stiamo continuando il lavoro che ha portato alla realizzazione del libro “Raccontiamo noi l’inclusione”. Sentiamo sempre più necessario dare voce alle persone e al loro vissuto. Allora, forse, riusciremo a capire quanto siano indifferibili alcune risposte. Il secondo contributo è stato realizzato da alcuni genitori che partecipano al gruppo di Auto mutuo aiuto (AMA) promosso dal Gruppo Solidarietà. Raccolgono le riflessioni elaborate dal gruppo e presentate in occasione della presentazione del nostro nuovo libro “Disabilità e progetto di vita. Contrastare la re-istituzionalizzazione dei servizi”. A partire dal loro vissuto di familiari con figli con “disabilità complessa”, si interrogano su cosa significhi per loro “contrastare la re-istituzionalizzazione”. Fausto Giancaterina, propone un nonalogo. Nove punti per sorreggere una cultura e un’azione di accompagnamento delle persone con disabilità, con una particolare attenzione a sostenere progetti per garantire il diritto all’abitare. Il contributo di Marisa Pavone ha come punto di partenza il quarantennale della legge 517/1977 che ha rappresentato una tappa fondamentale nel percorso di integrazione scolastica degli alunni con disabilità. L’articolo, nel contestualizzarla storicamente, evidenzia, alcuni cardini pedagogico-didattici che la rendono tuttora attuale. A partire da un altro anniversario, i cinquant’anni dalla morte di don Milani, si muove la riflessione di Andrea Canevaro. L’occasione è data da un libro della nipote del priore di Barbiana, Valeria Milani Comparetti, figlia di Adriano, una grande figura della neuropsichiatria infantile italiana, che ebbe un ruolo importantissimo nel processo di chiusura delle scuole speciali. “Adriano, ci ricorda Canevaro, divenne quello che divenne: uno specialista che non imprigiona l’altro nel sintomo e nella diagnosi. Sa tenere insieme la lontananza della diagnosi e la vicinanza della vitalità anche minima”. Infine, il manifesto appello (che può essere sottoscritto) promosso dal Gruppo Solidarietà, “Qualità e inclusione nella comunità” nella quale si chiede alla regione Marche, che sta ridefinendo i requisiti dei servizi sociosanitari diurni e residenziali, che gli stessi siano caratterizzati da inlcusività e leggibili nella qualità di vita che sono in grado di garantire alle persone.

Sostieni la rivista con il rinnovo dell’abbonamento.
Ne abbiamo bisogno!

5 per mille – al Gruppo Solidarietà.
Per sostenere le nostre attività.
C.f. 91004430426

Trimestrale del Gruppo Solidarietà. Nuova serie - Anno 30 (XXX), n.2 (224) aprile-giugno 2018, chiuso il giorno 21 maggio 2018.
Direttore responsabile: Riccardo Ceccarelli. Redazione: Giuseppe Alberti, Sibilla Giaccaglia, Gloria Gagliardini, Fabio Ragaini
Composizione: Paolo Urbani
Stampa: Tipografia Abbatelli, Castelplanio (AN)
Direzione e Amm.ne: Via Fornace 23, 60030 Moie di Maiolati Sp. (AN)
Tel. e Fax 0731.703327- e-mail: grusol@grusol.it
Abbonamento annuo Euro 20,00 (25 per enti pubblici) intestato a Gruppo Solidarietà, Via Calcinaro, 12 - 60031 Castelplanio (AN) - c.c.p. 10878601
Aut.ne del Tribunale di Ancona n. 13 del 10/04/1989 - una copia Euro 3,50 (5 per enti pubblici). Gli articoli non firmati sono redazionali.
Iscritto al Registro nazionale della stampa n.5624 del 5/2/97
Interamente stampato su carta riciclata.
Gli articoli della rivista possono essere ripresi da altre riviste, citando la fonte, ma non possono essere pubblicati su Internet

Gli articoli sono in formato PDF. Alcuni sono accessibili a tutti (accesso libero) altri solo ad utenti abbonati (come abbonarsi).

  • Raccontiamo noi l’inclusione. Progetto di vita? Tutto da fare! Quando, dell’inclusione, rimane
    un albero piantato nell’orto,
    Angelo Marini, padre di Davide e membro di “Angsa Marche” e “Ragazzi Oltre” (abbonati)
  • Contrastare la re-istituzionalizzazione secondo noi, Gruppo di autuo mutuo aiuto (AMA) (abbonati)
  • Solo i venti, forse, non cambiano mai direzione. Gli uomini sì! Come cambiare il nostro welfare dei servizi, Fausto Giancaterina, Gia dirigente dell’U. O. Disabilita e Salute Mentale di Roma Capitale (abbonati)
  • L’integrazione scolastica in Italia. Il lungo percorso, Marisa Pavone, professore Pedagogia e Didattica Speciale, Università di Torino (abbonati)
  • Le parole sono importanti, come le carezze, Andrea Canevaro, professore emerito di pedagogia, Università di Bologna (abbonati)
  • Qualità e inclusione nella comunità. Un appello, Gruppo Solidarietà (libero)
  • Segnalazioni librarie (abbonati)