Sito Gruppo Solidarietà

Appunti n. 225 (n. 3/2018, luglio - settembre 2018)
(indice Appunti)

Questo numero

Tiziana Clementi, sorella di una persona adulta con disabilità con tetraparesi spastica, racconta la sua vita di “sorella” e di figlia con genitori anziani di cui uno con malattia di Alzheimer. Ancora una volta raccomandiamo l’ascolto di queste storie che ci fanno entrare dentro le vite così difficili di persone e famiglie. Storie che indicano anche la grande difficoltà dei servizi di farsi carico delle situazioni.  I successivi due contributi di Giovanni Merlo e Nunzia Coppedè affrontano il tema della segregazione delle persone con disabilità. L’occasione è data dalla recente pubblicazione del libro, frutto di un percorso di ricerca della Federazione Italiana Superamento Handicap (FISH), “La segregazione delle persone con disabilità. I manicomi nascosti in Italia”. Nel suo contributo Giovanni Merlo spiega le motivazioni che hanno portato FISH a intraprendere questo percorso, partendo dalla domanda con cui ha preso avvio la ricerca “se e quando un servizio residenziale per persone con disabilità può essere definito segregante? Se e quando una persona con disabilità può essere definita “segregata” all’interno di un servizio residenziale? Un percorso di studio, ricerca e riflessione che FISH ha compiuto coinvolgendo tanto il mondo accademico e della ricerca quanto quello associativo e degli addetti ai lavori, con l’intento di giungere a qualche prima conclusione ma, soprattutto, con quello di aprire una discussione su un tema rimasto per troppo tempo poco affrontato e quasi dato per scontato. Quella di Nunzia Coppedè è invece una testimonianza. Il racconto di chi per lunghi anni è vissuta in una struttura di 600 persone con camere a 16 letti. Una storia, anche questa, che chiede ascolto perché situazioni di questo tipo non abbiano mai più a ripresentarsi. Gli ultimi due contributi si occupano di temi che riguardano la regione Marche. Nell’ intervista a Claudio Maffei si approfondiscono alcuni temi (dal modello organizzativo a quello programmatorio, passando per il ruolo del privato) riguardanti le politiche sanitarie regionali. Infine il contributo del Gruppo Solidarietà si concentra sullo stato delle politiche regionali rivolte alle persone con disabilità e non autosufficienza.

Sostieni la rivista con il rinnovo dell’abbonamento.
Ne abbiamo bisogno!

5 per mille – al Gruppo Solidarietà.
Per sostenere le nostre attività.
C.f. 91004430426

Trimestrale del Gruppo Solidarietà. Nuova serie - Anno 30 (XXX), n.3 (225) luglio-settembre 2018, chiuso il giorno 1 settembre 2018.
Direttore responsabile: Riccardo Ceccarelli. Redazione: Giuseppe Alberti, Sibilla Giaccaglia, Gloria Gagliardini, Fabio Ragaini
Composizione: Paolo Urbani
Stampa: Tipografia Abbatelli, Castelplanio (AN)
Direzione e Amm.ne: Via Fornace 23, 60030 Moie di Maiolati Sp. (AN)
Tel. e Fax 0731.703327- e-mail: grusol@grusol.it
Abbonamento annuo Euro 20,00 (25 per enti pubblici) intestato a Gruppo Solidarietà, Via Calcinaro, 12 - 60031 Castelplanio (AN) - c.c.p. 10878601
Aut.ne del Tribunale di Ancona n. 13 del 10/04/1989 - una copia Euro 3,50 (5 per enti pubblici). Gli articoli non firmati sono redazionali.
Iscritto al Registro nazionale della stampa n.5624 del 5/2/97
Interamente stampato su carta riciclata.
Gli articoli della rivista possono essere ripresi da altre riviste, citando la fonte, ma non possono essere pubblicati su Internet

Gli articoli sono in formato PDF. Alcuni sono accessibili a tutti (accesso libero) altri solo ad utenti abbonati (come abbonarsi).

  • Raccontiamo noi l’inclusione. Luigi non è un pacco, è una persona! Carichi assistenziali e ruoli familiari
    di una sorella e figlia adulta
    , Tiziana Clementi, sorella di Luigi, 48 anni con tetraparesi spastica (abbonati)
  • Persone con disabilità e segregazione. I motivi di una ricerca, Giovanni Merlo, Direttore Ledha, Lega per i diritti delle persone con disabilità, Milano (abbonati)
  • Persone con disabilità e segregazione. Nella pelle, Nunzia Coppedè, Comunità Progetto sud, Lamezia Terme (abbonati)
  • Sulle politiche sanitarie nelle Marche, Claudio Maffei, medico, già dirigente sanitario è uno dei curatori del blog, www.marchesanita.it (abbonati)
  • Sulle politiche regionali a sostegno delle persone non autosufficienti nelle Marche, Gruppo Solidarietà
    (libero)
  • Segnalazioni librarie (abbonati)