L’ultimo numero dell’anno è quasi interamente dedicato al tema dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità. O meglio ad una riflessione sul tema delle scuole speciali, ancora oggi presenti nel nostro Paese. Lo spunto è stato offerto dalla vicenda “scoppiata” a Falconara Marittima (AN), lo scorso mese di settembre, a seguito delle proteste delle famiglie per la riduzione di organico della scuola speciale presente presso il Centro di riabilitazione “Bignamini” della Fondazione don Gnocchi. Una vicenda che ci ha interrogato sul perché ancora oggi siano presenti queste scuole e perché siano così fortemente sostenute non solo da chi le frequenta ma anche dalle Istituzioni. Ciò che ci ha maggiormente sorpreso in questa vicenda è stata la motivazione addotta da molti soggetti istituzionali a difesa della scuola. Ovvero la necessità di scuole di “questo tipo” per rispondere alle esigenze degli alunni con gravi disabilità. A partire da queste considerazioni lo scorso settembre abbiamo sottoscritto un documento, che riportiamo, a difesa dell’inclusione nelle scuole di tutti e successivamente abbiamo ritenuto necessario un ulteriore approfondimento, dedicandovi gran parte di questo numero della rivista. Abbiamo così chiesto ad alcuni riconosciuti esperti quali sono oggi i punti critici della scuola inclusiva e quali invece i punti di forza che sono stati raggiunti in questi anni. Quali esperienze e buone prassi italiane possiamo prendere a riferimento. Ci hanno aiutato nella riflessione: Andrea Canevaro, Dario Ianes, Giovanni Merlo, Salvatore Nocera, Vittorio Ondedei. Temi sui quali ci impegniamo a ritornare nei prossimi numeri della rivista. Il tema dell’educazione separata e di servizi speciali riguarda, infatti, potentemente anche il mondo degli adulti. Il numero si conclude con un approfondimento di Annalisa Gualdani sul tema dell’affidamento, da parte delle pubbliche amministrazioni, dei servizi sociali a soggetti del terzo settore. Analisi volta a verificare la coerenza del quadro normativo nazionale che si intreccia con quello regionale considerata la competenza esclusiva regionale in tema di servizi sociali.
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Solidarietà. Nuova serie - Anno 30 (XXX), n.4 (226) ottobre - dicembre
2018, chiuso il giorno 3 dicembre 2018.
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