Sito Gruppo Solidarietà

Appunti n. 227 (n. 1/2019, gennaio - marzo 2019)
(indice Appunti)

Questo numero

La presentazione di questo primo numero dell’anno inizia con il pressante invito a rinnovare l’abbonamento alla rivista. Vi chiediamo non solo di rinnovare il sostegno ma di aiutarci a trovare nuovi abbonati. Per parte nostra oltre al lavoro sui contenuti ci stiamo impegnando anche a rinnovare (finalmente!) la veste grafica, rendendo la rivista più leggibile. Il primo articolo continua il percorso delle storie di disabilità. Il racconto di una donna di 73 anni, madre di una figlia adulta con disabilità che nel vivere l’esperienza dell’anzianità sente tutta la preoccupazione per il futuro della propria figlia. Con Roberto Medeghini, riprendiamo il tema del dossier dello scorso numero “Inclusione scolastica degli alunni con disabilità e scuole speciali”, per cercare di capire le ragioni che determinano il mantenimento delle scuole speciali e la scelta di alcune famiglie di ricorrervi. Una questione che va oltre lo specifico della scuola. L’abbiamo già detto: il tema dell’educazione separata e dei servizi speciali riguarda potentemente anche il mondo degli adulti.  Per questo motivo nei prossimi numeri continueremo la riflessione. Invitiamo anzi, fin d’ora, ad inviarci contributi in proposito. Con Cristiano Gori, concentriamo l’attenzione sulla proposta governativa (ancora non trasformata in legge) riguardante il reddito di cittadinanza. Cerchiamo di capire la posizione, sul tema, del vasto gruppo di organizzazioni che aderiscono all’Alleanza contro la povertà. Luigi Benevelli, commenta le linee di indirizzo sulla contenzione meccanica in psichiatria emanate dall’Azienda sanitaria unica delle Marche.  Secondo l’Azienda sanitaria marchiana legare si può. Benevelli spiega perché legare non si deve. Infine la presentazione di Sergio Segio, del Rapporto sui diritti globali 2018. I Focus sono dedicati, rispettivamente, al capitalismo delle piattaforme e al caso Facebook-Cambridge Analytica, con i suoi risvolti di messa a rischio delle procedure democratiche; al controllo autoritario della società e alla punizione dei poveri; alle politiche sulle migrazioni e alla criminalizzazione delle ONG e della solidarietà; al riscaldamento climatico e al negazionismo trumpiano.

Concludiamo ancora una volta con l’invito a sostenere la nostra pubblicazione con un sollecito rinnovo dell’abbonamento.

5 per mille – al Gruppo Solidarietà.
Per sostenere le nostre attività.
C.f. 91004430426

Trimestrale del Gruppo Solidarietà. Nuova serie - Anno 31 (XXXI), n.1 (227) gennaio - marzo 2019, chiuso il giorno 6 marzo 2019.
Direttore responsabile: Riccardo Ceccarelli. Redazione: Giuseppe Alberti, Sibilla Giaccaglia, Gloria Gagliardini, Fabio Ragaini
Composizione: Paolo Urbani
Stampa: Tipografia Abbatelli, Castelplanio (AN)
Direzione e Amm.ne: Via Fornace 23, 60030 Moie di Maiolati Sp. (AN)
Tel. e Fax 0731.703327- e-mail: grusol@grusol.it
Abbonamento annuo Euro 20,00 (25 per enti pubblici) intestato a Gruppo Solidarietà, Via Calcinaro, 12 - 60031 Castelplanio (AN) - c.c.p. 10878601
Aut.ne del Tribunale di Ancona n. 13 del 10/04/1989 - una copia Euro 3,50 (5 per enti pubblici). Gli articoli non firmati sono redazionali.
Iscritto al Registro nazionale della stampa n.5624 del 5/2/97
Interamente stampato su carta riciclata.
Gli articoli della rivista possono essere ripresi da altre riviste, citando la fonte, ma non possono essere pubblicati su Internet

Gli articoli sono in formato PDF. Alcuni sono accessibili a tutti (accesso libero) altri solo ad utenti abbonati (come abbonarsi).