Appunti n. 234 (n. 1/2021, gennaio-marzo 2021)
(indice Appunti)

Questo numero

Il primo numero dell’anno si apre con due contributi dedicati alla regione Marche. Il centrodestra per la prima volta va al governo della Regione e l’occasione ci offre l’opportunità per fare un bilancio delle politiche del centrosinistra negli ultimi 25 anni. Nell’intervista a Fabio Ragaini abbiamo ripercorso, anche attraverso l’esperienza del Gruppo Solidarietà, un quarto di secolo di politiche sociali nella nostra Regione. Come si sono caratterizzate le politiche del centrosinistra nella risposta alle necessità delle persone più deboli? Con quali assetti organizzativi? C’è stato un modello di riferimento? Che ruolo ha giocato il privato speculativo? Su questi e altri temi si snoda l’intervista che permette di capire come forse alcune scelte, in particolare in sanità, siano state tra le cause della sconfitta elettorale. A seguire Roberto Mancini presenta l’esperienza del movimento “Dipende da noi”, spiegando le ragioni che hanno portato il movimento a partecipare alle elezioni regionali del settembre 2020 ed il percorso per costruire un soggetto politico nuovo internamente democratico, permanente e competente sulle molte questioni della vita sociale e pubblica. Gli altri tre contributi, pur affrontando tematiche diverse, fanno emergere l’importanza dei progetti di vita, del lavoro di comunità e del superamento di modelli prestazionali e istituzionalizzanti e segreganti. L’intervista a Carlo Lepri, a partire dal suo ultimo libro “Diventare grandi. La condizione adulta delle persone con disabilità intellettiva” spiega come le persone con disabilità intellettiva, diventando adulte, possono essere una risorsa per la comunità e possono esserlo in tanti sensi: possono portare il loro contributo fattivo alla società, assumendo, per quanto possibile, diritti e doveri all’interno della comunità degli adulti; la loro presenza può, inoltre, aiutare la società a vedere, attraverso la fragilità, l’importanza delle cose essenziali. L’intervista di Gloria Gagliardini ad una mamma esplora il percorso di autonomia del proprio figlio; un percorso che sta ora vivendo la tappa abitativa. Infine, Maria Antonella Galanti e Mario Paolini presentano i contenuti del loro libro, Un manicomio dismesso. Frammenti di vita, storie e relazioni di cura, nato dallo studio di una parte del vasto materiale dell’Archivio dell’ex Manicomio di Sant’Artemio di Treviso.

5 per mille – al Gruppo Solidarietà.
Per sostenere le nostre attività.
C.f. 91004430426


PDF
Gli articoli sono in formato PDF.
Alcuni sono accessibili a tutti (accesso libero libero) altri solo ad utenti abbonati abbonati (come abbonarsi).

Le politiche sociali e sanitarie del centrosinistra nelle Marche: un bilancio,
Intervista a Fabio Ragaini, a cura della redazione
Da alcuni mesi nella regione Marche si è avuto un avvicendamento politico con un cambio di maggioranza e di partiti alla guida della Regione. E' tempo anche per il Gruppo Solidarietà di fare un bilancio della appena conclusa azione di governo del centrosinistra, dal punto di vista dei temi che ci stanno a cuore ossia delle politiche sociali e sanitarie.

 

La politica è servizio. Storia e progetto del movimento "Dipende da Noi"
Roberto Mancini
Da un anno e mezzo nelle Marche è sorto il movimento politico "Dipende da Noi", nato dall'intuizione di donne e uomini di associazioni e reti sociali attive sul territorio regionale. La prima esperienza concreta è stata quelle delle elezioni regionali di settembre 2020; il tentativo di introdurre il seme di una cultura diversa nel circuito della politica regionale.

 

Diventare grandi. La condizione adulta delle persone con disabilità intellettiva
Intervista a Carlo Lepri, a cura di Fabio Ragaini
E' necessario emancipare il concetto di disabilità da due delle rappresentazioni che fino a qualche decennio fa sono state dominanti: la rappresentazione derivante dalla cultura "sanitaria", all'interno della quale la persona viene ridotta alla condizione di "paziente", di "malato da riabilitare" e quella protettivo/ assistenziale che tende ad assimilare la persona alla figura dell'"eterno bambino".

Trovare la giusta distanza: come accompagnare all'autonomia … anche abitativa
Intervista a D., a cura di Gloria Gagliardini
La mia speranza è che questi ragazzi possano essere sempre più autonomi cosicché noi genitori possiamo avere anche il nostro di spazio, come fanno tutti i figli che a una certa età aprono la porta e dicono: "Ciao!"

 

Un manicomio dismesso. Frammenti di vita, storie e relazioni di cura
Maria Antonella Galanti, Mario Paolini
Per alcuni anni gli autori hanno studiato una parte del vasto materiale dell'Archivio dell'ex Manicomio di Sant'Artemio di Treviso. Un viaggio per incontrare persone vissute un secolo fa e conoscerle, sia pure indirettamente, attraverso parole scritte da loro, a loro o su di loro, per raccontare il sistema "manicomio", l'ambiente, il contesto.

 

  Segnalazioni librarie

Come abbonarsi

Trimestrale del Gruppo Solidarietà. Nuova serie - Anno 33 (XXXIII), n.1 (234) gennaio - marzo 2021, chiuso il giorno 10 febbraio 2021.
Direttore responsabile: Samuele Animali. Redazione: Giuseppe Alberti, Margherita D'Ignazio, Sibilla Giaccaglia, Gloria Gagliardini, Fabio Ragaini
Composizione: Paolo Urbani
Stampa: Tipografia Abbatelli, Castelplanio (AN)
Direzione e Amm.ne: Via Fornace 23, 60030 Moie di Maiolati Sp. (AN)
Tel. e Fax 0731.703327- e-mail: grusol@grusol.it
Abbonamento annuo Euro 20,00 (25 per enti pubblici) intestato a Gruppo Solidarietà, bonifico bancario presso: BPER Banca: IT61H 0538 7373 9000 0042 887 649. Intestato a Gruppo Solidarietà
Aut.ne del Tribunale di Ancona n. 13 del 10/04/1989 - una copia Euro 4,50 (6 per enti pubblici). Gli articoli non firmati sono redazionali.
Iscritto al Registro nazionale della stampa n.5624 del 5/2/97
Interamente stampato su carta riciclata.
Gli articoli della rivista possono essere ripresi da altre riviste, citando la fonte, ma non possono essere pubblicati su Internet