Unità di valutazione integrata (UVI): le funzioni previste e la prassi
La scheda aggiorna quella redatta nel 2012 con le disposizioni contenute nella DGR 111/2015, “Piano Regionale Socio Sanitario 2012-14. Governo della domanda socio-sanitaria: integrazione di accesso, valutazione e continuità dell’assistenza tra servizi sanitari e sociali”. Abbiamo ritenuto di riproporre il lungo elenco delle principali disposizioni in materia per mettere ancora una volta in evidenza le funzioni assegnate a queste équipe e la distanza esistente tra indicazioni normative e prassi. Un disinvestimento o meglio un abbandono inaccettabile che ha ripercussioni sulla vita delle persone più fragili. A fronte dell’enfasi sul loro ruolo ai fini della migliore risposta al bisogno e dunque dell’appropriatezza degli interventi la realtà rivela una situazione tutta differente. Spesso diventano, anzi, lo strumento per ricondurre/ridurre il bisogno allo stato dell’offerta o ancora peggio per precludere la fruizione degli interventi, caratterizzandosi sempre più per essere strumenti amministrativi e non luoghi dell’ascolto, accompagnamento, valutazione, presa in carico. Valutazione che peraltro è incardinata nei LEA (DPCM 12 gennaio 2017) come livello essenziale. Il richiamo delle disposizioni normative è, quindi, volto a richiamare l’attenzione delle Istituzioni e delle organizzazioni sociali al loro rispetto. Le persone più deboli hanno la vitale necessità di avere a loro fianco questi servizi che per essere adeguati devono tenere insieme, competenza, autonomia professionale, dotazione organica, adeguati modelli organizzativi.
Per approfondire
Curare a casa non sia solo uno slogan. Le cure domiciliari nelle Marche
L’assistenza sociosanitaria nei nuovi LEA
Servizi sociali, sociosanitari, sanitari. Competenze, funzionamento, finanziamento
Disabilità. Scheda normativa Marche su valutazione e presa in carico.
Vedi anche il tema della valutazione nella legge di Bilancio 2022 (L. 234/2021) e nel Piano e fondo nazionale non autosufficienze 2022-24.
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